Attualità e prossimi eventi

Il Lions Club Padova Arte e Poesia in collaborazione con il Comune di Padova, ha provveduto a installare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Padova, un box contenitore dove i cittadini possono lasciare i propri cellulari non più utilizzati. Una iniziativa a costo zero ma molto utile per la collettività. Tutti noi infatti abbiamo uno o più cellulari abbandonati in fondo a un cassetto dei quali non sappiamo bene cosa fare. In realtà è possibile riciclare i materiali di valore presenti e smaltire correttamente quelli non più recuperabili di questi device elettronici evitandone una dispersione nell’ambiente. Con questo progetto del Lions Club Padova Arte e Poesia, si fa un passo avanti perché si contribuisce anche a un importante progetto solidale. Il presidente del Lions Club Padova Arte e Poesia Stefano Tofanin spiega: «Ogni tre quattro mesi il Lions club provvederà a ritirare i cellulari usati e a trasmetterli all’associazione Jane Godall che, attraverso aziende certificate oltre allo smaltimento dei rifiuti tossici, con i materiali pregiati recuperati all’interno dei cellulari come i metalli rari, tungsteno, stagno e tantalio, provvederà a sostenere le spese per un orfanatrofio “Casa del Bambino” a Sanganigwa in Tanzania. Lo Specialty Lions Club Padova Arte e Poesia, collabora da anni con il Comune di Padova per iniziative rivolte alla collettività e all’ambiente». Il contenitore è già stato posizionato all’interno dell’Ufficio Anagrafe Centrale di Padova ed è già a disposizione dei cittadini. L’assessore alla cooperazione internazionale e pace Francesca Benciolini sottolinea: “Con piacere sosteniamo questa iniziativa di solidarietà, che parte da un gesto molto semplice, come quello di mettere nel contenitore un cellulare oramai inutile, ma che ha importanti conseguenze. Da una parte recuperare i metalli nobili presenti nei cellulari, diminuendo quindi la necessità di scavarli in natura e dall’altra di finanziare un orfanotrofio in Tanzania. E a chi pensa che si tratta di poca cosa, come una goccia nel mare, io dico che i grandi cambiamenti partono anche così, da iniziative apparentemente piccole ma con un grande valore etico e morale”. Altri contenitori si trovano a Casalserugo, c/o ambulatorio di Medicina Generale della Dott.ssa De Romeo che ha accettato di buon grado di aderire alla raccolta cellulari, come del resto fa sostenendo spesso i ns service e che sarà presente nel team della Dott.ssa Francesca Mungo per il service "Diabete a Colori" in programma per fine maggio. Responsabile del service è la socia Maria Chiara Forcella.

Stefano Tofanin


Video racconto di MARIA CHIARA FORCELLA - LA GIORNATA DI DECINIA interpretato da HAFEZ HAIDAR.

continua ...

Mostra Artisti per un mondo solidale

continua ...

Diabete a colori

continua ...

Carnevale 2024

Il primo Lions

Melvin Jones era un sognatore, un uomo d'azione e un pragmatista. Agente assicurativo estroverso e dotato di grande energia, nel tempo libero Melvin Jones amava leggere Shakespeare. Ha fondato la più grande associazione di club di servizio del mondo.
Dotato di un'ottima voce da tenore, Melvin Jones voleva dedicarsi alla carriera musicale. Divenne, invece, un agente assicurativo.

L'albergo romano sotto il cinema Astra a Verona può diventare un museo. Ne ha dato annuncio il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi.

Auguri del Governatore Giorgio Brigato

Visita ufficiale

Visita ufficiale al MD108 della Presidente Internazionale Patti Hill.

Corsi per lo sviluppo della Leadership

I Lions che desiderano ricoprire ruoli di leadership all’interno dei club trarranno vantaggio dal corso ELLI, durante il quale apprenderanno la storia e gli obiettivi di Lions Clubs International e della Fondazione, svilupperanno strategie mirate per diventare leader efficienti e collaboreranno con un variegato gruppo di Lions. Il corso ELLI è offerto a livello locale e organizzato dai leader regionali.

Lifebility Award premia idee innovative rivolte al sociale

L’idea del premio LIFEBILITY AWARD nasce all’interno del LIONS CLUB come service di opinione, con l’obiettivo cioè di orientare la pubblica opinione in una direzione oggi trascurata. Ormai nessuno di noi, in particolare chi vive in città, può infatti fare a meno delle tecnologie ed è sensibile al tema dell’innovazione tecnologica. Molti enti ed organizzazioni si occupano quindi dell’innovazione rivolta all’impresa, al cittadino ed al miglioramento dell’ambiente.

Cari amici soci, è con onore quale presidente del nostro club che vi annuncio che il nostro socio Arturo Gomiero con il suo team couture ha vinto il premio più bello di quest'anno il Prix Versailles, prestigioso premio mondiale per l architettura e il design Dell UNESCO che riconosce quali eccellenza le boutique di Parigi e Doha realizzate da Arturo e la sua ditta. Questo premio è un esempio di grande creatività e professionalità. Complimenti al nostro Arturo che con il suo lavoro iene premiata l eccellenza Italiana nel Mondo.

Stefano Tofanin

Femminicidio: che figli lascia

Organizzato da Specialty Lions Club - Padova Arte e Poesia e da FIDAPA.

Click sulla foto per visualizzare l'intera sequenza ...
Autorità
Stefano Tofanin (Presidente Lions Club Padova Specialty Arte e Poesia), Massimiliana Bettiol (Presidente FIDAPA)
Consigliere comunale Caterina Coppo
Consigliere comunale Eleonora Mosco
Relatori
Dott.ssa Maria Chiara Forcella
Dottor Paolo Zuccaro
Dott.ssa Elisabetta Di Blasi
Dott.ssa Maria Elisa Antonioli
Audio dell'intero convegno

Diabete a colori

Ed eccoci qui. Con il Governatore Giorgio Brigato e con Sergio Davì (LCIF) a rappresentare il nostro Specialty Lions Club - Padova Arte e Poesia.
Uniti con tutti i Lions Club del distretto 108 TA3 a sostegno dell'importante Service "Diabete a colori" per attuare una strategia preventiva di questa patologia non certo trascurabile!

Francesca Mungo

Cernevale 2024

Organizzato da Lions Club zona D: Rosalba Carriera - Stra Riviera del Brenta - Specialty Arte e Poesia - Noale - Spinea.
Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto a Centri antiviolenza della Cooperativa ISIDE


Click per visualizzare tutte le foto ...

Auguri di Natale

Cari soci, un ringraziamento a tutti per la piacevole serata ...

Stefano Tofanin



Steel guitar

Incontro importante, interessante e produttivo ai fini del Service "Diabete a Colori". Un service di grande valenza.

Click per visualizzare tutte le foto ...
Karaoke

Click per visualizzare tutte le foto ...

Giornata contro la violenza sulle donne

Ieri sera bellissimo evento, abbiamo parlato contro la violenza sulle donne, reading poetico e musicale sempre con la favolosa chitarra del prossimo nuovo socio Gianni Pistorio. La sala era gremita, complimenti ricevuti dagli ospiti. Un grazie ai soci Forcella, Perazzolo, Mungo, Trolese, Belloni, Bortoletto e Tiozzo.
Durante la serata sono intervenute la Dott.ssa Di Blasi e l'assessore alla cultura.

Stefano Tofanin

Sonia perazzolo

Francesca Mungo

Stefano Tofanin


CantaLions

Con il primo CantaLions, organizzato dal Lions Club di Noale, è stato fatto il service interclub per un asilo a Noale, piacevole serata e performance dei cantanti. Il sottoscritto, Sonia e Zita facevano parte della giuria e la nostra Francesca invece ha cantato. La prima edizione di "CantaLions" è stata vinta dalla signora Susanna. Complimenti a tutti, sopratutto a Francesca.

Stefano Tofanin




Click per visualizzare tutte le foto ...

Concerto di Natale: Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns

Bellissima serata. Chiesa gremita da 400 persone, ottimi i musicisti e soprattutto i cantanti tenore, soprani, baritono. Serata fantastica. La vincitrice della borsa di studio per quest anno Arlene Miatto Albeldas, mezzo soprano. Voce meravigliosa.

Stefano Tofanin


Click per visualizzare tutte le foto ...

Evento del 16 dicembre a Palazzo Cavalli

Cari soci. L'evento musicale e poetico di stasera, con visita del museo, è stato eccezionale. Non era da perderlo assolutamente.

Stefano Tofanin


Click per visualizzare tutte le foto ...

Evento del 16 dicembre a Palazzo Cavalli

Recital di poesie durante la serata.

Premiazione di Arlene Miatto Albeldas, mezzo soprano, con la borsa di studio Lions Club Padova Arte e Poesia per il 2023

Archi
Marimba

Pittura e Scultura

Archivio Pittura e Scultura

Mostra Artisti per un mondo solidale

Dal 22 gennaio al 4 febbraio 2024 presso le vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, sarà visibile la mostra pittorica Artisti per un mondo solidale, dello “Specialty Lions Club Padova Arte e Poesia” di Padova.

La mostra, con finalità benefica a favore di Casa Priscilla, darà modo di vedere i Lions nella loro forma artistica, senza dimenticare lo spirito del We serve che li contraddistingue.

In esposizione opere di Chiara Beggiato, Anna Sandra Belloni, Zita Bortoletto, Claudio Castellani, Simon del Grillo.

Chiara Beggiato
Formatasi a Padova, è un’artista che predilige l'astrattismo e da diversi anni sperimenta tecniche artistiche diverse. Il legame tra materia, colore, luce, gesto, raggiunge una dimensione alchemica in ogni suo lavoro. Spirito e azione sono la vitalità che caratterizza le sue opere.
Anna Sandra Belloni
Artista formatasi nell'atelier di pittura di Alessandra Andreose. La sua pennellata, il tocco di spatola, il segno della matita, sono chiari caratteri distintivi del genoma peculiare della personalità dell'artista. L'amalgama di base dei sui quadri si ottiene impastando il fondo con sabbia, colle, calce sul quale vibrano sapientemente tocchi di spatola con risultati sorprendenti.
Zita Bortoletto
Artista padovana che predilige tinte forti e decise che riflettono il suo carattere. Fin da giovane ha amato la pittura che le riesce facile, spontanea e nei suoi quadri trasmette positività, proprio come la sua gioia di vivere.
Claudio Castellani
Pittore nativo dell'Urbinate, ma residente da tanti anni in Veneto dove ha insegnato nei Licei Artistici. Varie le sue mostre di notevole successo in tutta Italia.
Simon del Grillo
Scultore internazionale con mostre in tutto il Mondo. Le sue sculture sono geometrie estetiche che descrivono la vita. La fragilità, le scelte, gli schemi, le melodie, le emozioni umane si riscontrano nelle sue opere. Le sue creazioni sono proiettate nel futuro, forme originali uniche che fanno riflettere l'animo.

Sfilata di moda

Sfilata di moda al circolo unificato dell'esercito.






Chi siamo

Cerimonia Ufficiale per la consegna della Charter al nuovo Lions Specialty Club “Padova Arte e Poesia” Il 12 Giugno 2019, presso la VillaSagredo di Vigonovo - Padova, è nato il nuovo club di specialità dedicato a tutte le forme di arte, poesia e cultura.

E' il primo del distretto 108 Ta3 che riunisce le provincie di Padova, Rovigo, Venezia e Treviso. La Presidente Sonia Perazzolo è da sempre impegnata nella diffusione dell'arte e della poesia in ogni sua forma. Molte le autorità del Lions Club presenti durante la serata, conclusasi con la cena conviviale.

Logo del Club

Distretto 108 Ta3 (66012)

Anno sociale 2024-2025

Andrea Danieli

PRESIDENTE

Gianni Pistorio

1° VICE PRESIDENTE

Francesca Mungo

2° VICE PRESIDENTE

Davide Fagherazzi

SEGRETARIO

Patrizia Segato

CERIMONIERE

Stefano Toffanin

PRESIDENTE COMITATO SOCI

Gianni Pistorio

RIT E AMM. DI CLUB

Chiara Beggiato

VICE RIT E AMM. DI CLUB

Maria Chiara Forcella

GST

Gianni Pistorio

MARKETING

Sonia Perazzolo

TESORIERE

Annarosa Zancato

VICE TESORIERE

Sonia Perazzolo

GMT

Francesca Mungo

LCIF